Search

Sapori di autunno: la crema di zucca

Come avevo scritto qualche tempo fa, autunno non è solo sinonimo di zucca. Vero è che però non possiamo far mancare sulla nostra tavola la regina di ottobre. Ecco, quindi, fare capolino la ricetta della crema di zucca.

Ingredienti.

1,2 kg di polpa di zucca pulita

200 gr di patate

1 scalogno, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano

Crostini di pane, amaretti

2 rametti di rosmarino fresco

Olio extra vergine di oliva 

sale, pepe

Procedimento.

Mondare la cipolla, la carota e la costa di sedano. In una pentola alta versare 1,3 L di acqua, aggiungere le verdure e portare a ebollizione. Abbassare un po’ la fiamma per 15 minuti. In questo modo prepareremo il brodo vegetale.

Tagliare a dadini la zucca, affettare lo scalogno non troppo sottile e tagliare a tocchetti anche le patate. Nel frattempo riscaldare il brodo vegetale.

In una pentola scaldare 4 cucchiai di olio, aggiungere lo scalogne e lasciarlo appassire a fiamma bassa. Unire i dadini di zucca e le patate per farle tostare leggermente. Aggiungere il rametto di rosmarino e versare il brodo vegetale caldo. Salare e cuocere per 25 minuti a fiamma bassa con il coperchio. Togliere il rametto di rosmarino e frullare ad immersione. Aggiungere un altro rametto di rosmarino e lasciar riposare.

Servire con amaretti sbriciolati, crostini di pane e filo d’olio extra vergine di d’oliva.

Il consiglio in più.

Per un sapore sorprendente e non comune vi consiglio di unire alla vellutata anche delle capesante grigliate e del pezzetti di bacon croccante.

1385297_10151933672688252_407944156_n





Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *