Search

La Cantina Giovanni Ederle Viticoltore in San Mattia riceve per il suo Amarone la Commended Medal ai 2014 DWWA, e il premio assegnato da Verona Wine Top 2014.

Il 24 Giugno 2014 si è tenuta al Blue Fin Building di Londra la proclamazione delle aziende vincitrici nella competizione mondiale “2014 Decanter World Wine Awards” (DWWA).

E’ in questa occasione che il Viticoltore Veronese Giovanni Ederle ha ricevuto la Commended Medal per il suo Amarone della Valpolicella DOP 2009.

Ottenuto da uve Corvina, Corvinone, Rondinella e Croatina coltivate in collina e allevate a Guyot, l’Amarone della Valpolicella 2009 DOP è considerato la punta di diamante della produzione della Cantina Giovanni Ederle.

La competizione Decanter World Wine Awards (DWWA) è la più estesa ed influente a livello mondiale, con vini provenienti da 46 Paesi diversi che in questo 2014 ha visto la partecipazione di oltre 15.000 etichette. Una giuria composta da 200 esperti, tra i quali produttori vinicoli, sommeliers, scrittori del settore ed importatori, dopo aver eseguito una degustazione bendata dei vini in gara, ha decretato i vincitori delle medaglie Decanter.

Si aggiunge al bagaglio di riconoscimenti ricevuti per “Amarone 2009 Giovanni Ederle” il premio “Verona Wine Top” conferito al giovane ed emergente viticoltore durante la cerimonia di premiazione tenutasi il 25 giugno 2014 a Villa Arvedi di Grezzana (Verona).

Il Concorso, riservato ai vini eccellenza della provincia di Verona a denominazione di origine controllata e a denominazione di origine controllata e garantita, ha lo scopo di valorizzare tali vini favorendo la conoscenza delle singole denominazioni, nonché di sensibilizzare ed orientare il consumatore nella scelta dei migliori vini Doc e Docg veronesi. E’ in questo contesto che l’Amarone della Valpolicella 2009 della Cantina Giovanni Ederle Viticoltore in San Mattia ha ricevuto il premio.

Una giuria suddivisa in quattro commissioni, ognuna delle quali formata da un giornalista e sei enologi, ha valutato in due giorni di lavoro 288 campioni presentati da 96 imprese veronesi, dei quali solo 114 vini possono fregiarsi della menzione “Verona Wine Top 2014”.

Due importanti riconoscimenti per la prima annata di Amarone prodotta dalla giovane Azienda Veronese, che già in occasione di Vinitaly 2014 ha ricevuto il Diploma di Gran Menzione assegnato dal 21° Concorso Enologico Internazionale.





Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *