Search

Dalla puglia col furgone!

Le mie origini pugliesi ormai sono note a tutti.

Ma questo post non parla di me bensì dei miei nonni che, nati e cresciuti in puglia, ma residenti a Milano, tutti gli anni si concedono un po’ di meritato riposo in quella splendida terra del sud.

Cosa c’entra questo con il mio blog? C’entra eccome! Perchè il loro ritorno in patria milanese corrisponde sempre a una sorta di vero e proprio Esodo…di cibo.

Verdure, pesce, frutta e molto altro viene meticolosamente selezionato e preparato per il lungo viaggio di ritorno. Mia nonna è decisamente svizzera sotto questo punto di vista.

Tutto il “figliame” (compresi nipoti, morosi dei nipoti e animali domestici) attendono questo momento da mesi e si preparano per il grande evento digiunando per almeno un giorno e mezzo prima del fatidico pranzo di famiglia.

DSC_0253

Anche questa volta la nonna non ha deluso le aspettative ma, anzi, si è riconfermata la grandiosa cuoca che è.

La sua peculiarità, oltre che trasformare tutto quello che cucina in arte, è quella di saper adornare la tavola in maniera assolutamente perfetta e invitante. Nulla è lasciato al caso.

foto 1Se un oggetto inanimato come il tavolo è così curato, immaginatevi le pietanze come possono essere.

Abbiamo inaugurato il pranzo con degli antipasti misti: dal pesce, alle mozzarelline. Dalle olive alla mitica focaccia alta. Tutto profumava di puglia. E di famiglia.

DSC_0199 DSC_0201 DSC_0207 DSC_0208 DSC_0209

Di primo linguine rosse con mazzancolle e gamberoni. Inutile dire che erano deliziose. foto 2Come dessert creme caramel fatto in casa con panna montata. Non ho una foto da mostrare perchè è stato divorato tutto prima ancora che riuscissi a scattarne una.

Squillino le trombe, i pranzi pugliesi sono ufficialmente iniziati!

DSC_0249





Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *